La contaminazione microbica
La contaminazione microbiologica nelle miscele gasolio-biodiesel (BX) è una delle problematiche operative più sentite sia in raffineria che nella catena di distribuzione del carburante.
L’esperienza nella gestione ed analisi specifiche hanno evidenziato che per contaminazione microbiologica si intente non solo la contaminazione da batteri, ma più in generale comprende anche ceppi fungini, lieviti e muffe. L’insieme di questi microorganismi crea e favorisce la formazione di depositi organici nei serbatoi di stoccaggio e la crescita di film biologici sulla superficie dei filtri con conseguente intasamento degli stessi. Nei casi più critici si rilevano problemi di corrosione ed alterazioni della qualità del carburante.
A livello di stazioni di servizio si riscontrano notevoli criticità operative quali la riduzione dei tempi di erogazione, la necessità di procedere più frequentemente alla pulizia e sostituzione dei filtri e, nei casi peggiori, l’obbligo di provvedere ad una pulizia meccanica del serbatoio.