ADDITIVO PER IL MIGLIORAMENTO DEL GASOLIO OFFROAD

Additivo specifico per le problematiche del biodiesel

360 Offroad

Il Chimec 360 Offroad è un pacchetto multifunzionale ad elevate prestazioni specifico per i carburanti diesel destinati ad applicazioni Offroad (trattori, mezzi da costruzione, etc), e Offshore e all'alimentazione di generatori elettrici.

Il gasolio Offroad presenta qualitativamente le stesse caratteristiche del gasolio autotrazione, ma viene utilizzato per applicazioni fondamentalmente diverse (quali trattori, macchine da costruzione, motoscafi, imbarcazioni, generatori elettrici, ecc) che però condividono alcune problematiche quali, ad esempio, la stagionalità d’utilizzo. In primis, un gasolio offroad deve soprattutto garantire l’affidabilità del mezzo.

Con oltre 40 anni d’esperienza nel settore dei carburanti e della loro raffinazione, Chimec SpA ha sviluppato il Chimec 360 Offroad, un additivo in grado di garantire "Il Miglioramento a 360° del Gasolio Offroad".

Azioni

La formulazione del Chimec 360 Offroad BIO è arricchita con un Cetane Improver e garantisce un sensibile miglioramento delle proprietà di accensione e combustione del carburante. I vantaggi immediati rilevati dall’utilizzatore sono una più rapida e facile accensione, la riduzione dei consumi, della rumorosità e della fumosità dei gas di scarico. Nelle applicazioni Offshore sarà possibile beneficiare anche delle migliori prestazioni

Il Chimec 360 Offroad BIO include una innovativa componente detergente efficace nel ridurre la formazione dei depositi che normalmente si formano nel sistema di iniezione del carburante.
Ai tipici dosaggi di utilizzo il Chimec 360 Offroad BIO garantisce una riduzione della tendenza di formazione dei depositi di almeno il 30%. A dosaggi più elevati la forte azione detergente permette inoltre di rimuovere i depositi già presenti, riportando il sistema nelle condizioni ottimali di marcia.

Il Chimec 360 Offroad BIO è utilizzato per il trattamento di gasolio con un contenuto di biodiesel fino al 7% (in accordo con la specifica EN590), è stato quindi formulato arricchendo la miscela di stabilizzanti per gasolio con un antiossidante specifico per la componente biodiesel.
Il Chimec 360 Offroad BIO previene i fenomeni degradativi del carburante che possono comportare la formazione di depositi nei serbatoi di stoccaggio e, successivamente, in camera di combustione, evitando problematiche operative quali, ad esempio, quelle legate all’intasamento dei filtri e alla progressiva perdita di efficienza del motore.

La contaminazione microbiologica è un problema rilevante dei gasoli, soprattutto di quelli che includono una componente biodiesel e possono essere stoccati per periodi lunghi. La versione Bio del CHIMEC 360 OFFROAD è stata sviluppata proprio per proteggere il carburante da questi fenomeni, evitando le negative conseguenze operative (intasamento dei filtri, blocco del mezzo, corrosione) ed economiche legate alla proliferazione batterica. La formulazione del prodotto è stata bilanciata per fornire una azione biocida capace sia di contrastare l’eventuale contaminazione già presente nel gasolio che di prevenirne lo sviluppo.

Il Chimec 360 Offroad BIO è stato studiato per garantire la massima protezione del motore da tutti i fenomeni degradativi che ne possano ridurre l’operabilità, inclusi quelli corrosivi.
L’efficacia dell’additivo è comprovata dai test eseguiti secondo i metodi di riferimento universalmente accettati per la verifica della corrosione su rame (ASTM D130) e acciaio (ASTM D 665). Prove effettuate su un ampia gamma di carburanti hanno dimostrato come l’uso del Chimec 360 Offroad BIO, ai dosaggi suggeriti, garantisca il raggiungimento di condizioni equivalenti all’assenza di corrosione: Classe 1a (ASTM D 130) e Livello A (ASTM D665).

attraverso un’azione filmante

Il Chimec 360 Offroad BIO garantisce una riduzione della formazione di schiuma tipica delle operazioni di trasferimento del diesel, come il riempimento dei serbatoi. L’additivo agisce sia sul volume di schiuma formata, che viene ridotto di oltre il 90%, sia sui tempi di scomparsa della stessa, garantendo così rifornimenti più veloci e completi.

La formulazione del Chimec 360 Offroad BIO è stata ottimizzata con lo scopo di assicurare l’assenza di emulsioni stabili acqua/gasolio. Grazie all’azione della componente disemulsionante l’acqua eventualmente presente nel gasolio si separa velocemente. Si riduce così il rischio che il suo contenuto possa eccedere i limiti di specifica anche in caso di elevate quantità di acqua sul fondo dei serbatoi.

Vantaggi

  • Maggiore affidabilità e riduzione degli interventi di manutenzione
  • Nessun intasamento dei filtri al riavvio del mezzo dopo periodi prolungati di non utilizzo
  • Protezione dai fenomeni corrosivi legati alla presenza di tracce d’acqua
  • Riduzione sensibile dei consumi e delle emissioni, in particolare della fumosità dei gas di scarico
  • Miglioramento delle prestazioni
  • Migliore avviamento iniziale anche dopo i periodi di pausa stagionale
  • Minore rumorosità

CHIMEC 360 OFFROAD BIO

Il Chimec 360 Offroad è disponibile anche nella versione BIO specifica per le problematiche associate alla presenza di biodiesel.
La versione BIO è particolarmente indicata per contrastare i fenomeni di intasamento filtri e corrosione dovuti alla presenza di contaminazione microbiologica e alla degradazione del biocarburante.

La specifica formulazione del Chimec 360 Offroad BIO è stata studiata per garantire un miglioramento a 360° delle caratteristiche del carburante: dalla stabilità durante lo stoccaggio, alla protezione del motore fino ai fenomeni di accensione e combustione.
Il Chimec 360 Offroad Bio va utilizzato ad un dosaggio di 1 litro ogni 1.000 litri di gasolio da trattare.
La sua formulazione è stata studiata in modo da garantire un facile utilizzo anche durante la stazione invernale. Il prodotto infatti è caratterizzato da una bassa viscosità ed un punto di scorrimento < -20°. Si miscela facilmente al gasolio e non necessita di essere scaldato né diluito nel suo utilizzo.

Chimec 360 Offroad Bio ha le seguenti caratteristiche:

  • Cetane Improver
  • Antiossidante specifico per stabilizzare il gasolio minerale (B0)
  • Antiossidante specifico per stabilizzare la quota di Biodiesel (B7)
  • Antischiuma
  • Disemulsionante
  • Riduce i depositi grazie alla forte azione detergente e presenza di DCA
  • Inibisce la corrosione
  • Non è cancerogeno H350
  • Non è sospettato cancerogeno H351
  • Conforme REACH
  • Rispetta la normativa CLP

Il Miglioramento a 360°
del Gasolio Offroad

Bonifica serbatoio del mezzo

Bacsperse 36HF

Pulizia serbatoio con Bacsperse 36HF

additivazione 1/2.500

+
Bacsperse 20

360 Offroad Bio

Additivazione 1/1.000

Ripetere il ciclo

Addittivare ad ogni rifornimento

1/1.000 con 360 Offroad Bio

Versioni disponibili

COSTA STAI CERCANDO?

Cerca per codice originale, alternativo o OEM