Filtro Completo Turbine 227 l/h | 500FG/MA/MAM

Parker Racor | Separatore d’acqua / Filtro carburante Racor serie Turbine

  • Coppa in plastica trasparente, filettature femmina 3/4-16 UNF-2B SAE
  • Rimozione di contaminanti quali acqua, silice sabbia, sporco e ruggine nel carburante
  • Versione Marine con Certificato UL e protezione guscio in acciaio
Specifiche tecniche
Riscaldatore No
Portata 227 l/h
Filtrazione 2 / 10 / 30 micron
Dimensioni attacco 3/4-16 UNF-2B SAE Femmina
Altezza 29,9 cm
Larghezza 14,7 cm
Profondità 12,2 cm
Peso 1,8 kg
Pressione d'esercizio 1,7 kPa
CodiceDescrizionePortata (l/h)Disponibilità
500FG30Filtro Completo Industriale227
75500FGXDoppio Filtro Completo Industriale454
500MAFiltro Completo Marine227
500MAMFiltro Completo Marine con coppetta in metallo227
75500MAXDoppio Filtro Completo Marine454
CodiceDescrizioneFiltrazioneDisponibilità
2010PMParker Cartuccia Ricambio Turbine 50030 micron
2010TMParker Cartuccia Ricambio Turbine 50010 micron
2010SMParker Cartuccia Ricambio Turbine 5002 micron
RK15104Coppetta Kit RINA
RK15301-01/02Kit Coppetta Metallica
RK15405Kit campana
RK19492Kit scarico valvola di intercettazione

I filtri del carburante / separatori d’acqua Parker Racor della serie Turbine sono i più affidabili sul mercato. Garantiscono massima protezione ai motori diesel e ai loro componenti grazie al loro sistema di filtrazione a 3 stadi, che rimuove in modo efficace acqua e particolati presenti nel carburante. 

Tutti i modelli dei filtri Turbine utilizzano gli elementi filtranti Aquabloc® di Racor. Aquabloc® è un esclusivo setto filtrante caratterizzato da una struttura porosa graduale e delle piegatura che incrementano la capacità di cattura dello sporco, prolungando la durata del filtro.

Il setto filtrante delle cartucce, resistente ad acqua e a prova di ruggine, cattura i contaminanti e separa l’acqua del carburante depositandola in un unico punto; l’acqua, aggrondandosi quindi in gocce, cade nella campana di raccolta dell’acqua.

Gli elementi Aquabloc® sono disponibili con tre diversi gradi di filtrazione:

  • 30 micron (-PM): ideale come pre-filtro per proteggere i filtri a valle dall’eccessiva contaminazione, prolungando la durata dei filtri del motore.
  • 10 micron (-TM): setto filtrante con maggiore potere di cattura dei contaminanti rispetto al 30 micron e più efficace contro l’acqua. Con questa configurazione si prolunga la durata dell’intero sistema di alimentazione.
  • 2 micron (-SM): Setto filtrante più con maglia più “stretta”; è capace di proteggere tutti i sistemi moderni a iniziazione, prolungando la durata dei filtri su motore di difficili manutenzione. 

 

Per un funzionamento ottimale del filtro del carburante Parker Racor Turbine, la sua installazione andrebbe eseguita sul lato vuoto della pompa di trasferimento del carburante.

I filtri Turbine rimuovono i contaminanti e l’acqua tramite tre passaggi:

  1. Separazione dell’acqua: il carburante appena entrato nel filtro viene messo in movimento attraverso la centrifuga; gocce d’acqua e contaminanti cadono sul fondo della campana di raccolta.
  2. Coalescenza: le piccole gocce d’acqua separate si depositano sulla superficie del diaframma conico e dell’elemento a cartuccia; queste, quando sufficientemente pesanti, cadono sul fondo della campana.
  3. Filtrazione: attraverso il setto filtrante Aquabloc® vengono arrestati e catturati i contaminanti fini, solidi e non, mentre l’acqua residua si deposita sulla superficie del setto filtrante. L'acqua depositata forma gocce sempre più grandi, che poi cadono nella campana di raccolta.
  • Rimuovono in modo efficace l’acqua che entra nel sistema tramite condensa, formandosi all’interno del serbatoio del carburante. Questa acqua favorisce la crescita dei batteri, principale causa dell’intasamento dei filtri e formazione di acidi corrosivi. I batteri comportano inoltre l’erosione e l’usura dei componenti dell’impianto del carburante, provocando ingenti danni.
  • Rimuovono le particelle solide presenti nell’aria ed introdotte tramite riferimento (es. sabbia e silice)
  • Rimuovono i contaminanti morbidi, derivanti da carburante diesel degradato e surriscaldato, che ricoprono i filtri con una sostanza nera simile all’asfaltene.
  • Evitano danni agli iniettori prolungando la durata operativa dei filtri
  • Eliminano gli interventi di manutenzione non programmata e i tempi di fermo macchina imprevisti.
  • Con i modelli Racor Turbine a doppio filtro, tramite una valvola, è possibile fare manutenzione di un filtro senza interrompere l’intero processo, mantenendo il secondo in funzione.
  • Disponibili in una vasta gamma di configurazioni per soddisfare i requisiti specifici di tutti i motori, inclusi quelli marini (certificati UL).

PRODOTTI DI RICAMBIO

PRODOTTI CORRELATI

HANDBOOK VASSALLO SISTEMI

Carburanti e oleodinamica: la guida gratuita

Scarica la nostra guida gratuita per scoprire tutto quello che c'è da sapere sulla gestione e filtrazione di carburanti ed oli idraulici.

SCRIVICI!

Per chiarire ogni dubbio, per trovare la risposta che cerchi o
per condividere con noi il tuo progetto.

COMPILA IL MODULO PER RICEVERE IL PDF!

COSTA STAI CERCANDO?

Cerca per codice originale, alternativo o OEM