La Contaminazione Microbica nelle miscele gasolio-biodiesel (BX) è una delle problematiche operative e qualitative più sentite degli ultime anni, sia in raffineria che nella catena di distribuzione.
Diversi fattori possono aggravare la situazione, tra i quali:
- Un livello minimo di contaminazione batterica sempre presente
- Incremento stagionale (maggio-settembre);
- Nel caso del gasolio la presenza di biodiesel può peggiorare la situazione.
Le principali conseguenze dovuti alla contaminazione possono essere:
- Formazione di fouling organico nei serbatoi di stoccaggio
- Tendenza all’intasamento dei filtri dovuta alla crescita di biofilm
- Corrosione
- Facile e rapida contaminazione della rete di distribuzione e vendita
L’uso dei biocidi è una soluzione pratica ed immediata per il controllo della contaminazione batterica.
L’azione del biocida è volta all’eliminazione della contaminazione microbica in atto e a ritardarne eventuali nuove insorgenze e le relative conseguenze. Perché il loro utilizzo sia efficace i biocidi vanno applicati seguendo precisi protocolli di trattamento. Si tratta di procedure semplici e di facile applicazione che sono però fondamentali alla buona riuscita del trattamento.
Chimec Bacsperse: biocida oleosulibile contro la contaminazione microbica
Bacsperse è una linea di biocidi di nuova generazione specificamente formulata per la risoluzione delle problematiche di contaminazione batterica del gasolio autotrazione, del riscaldamento e delle sue miscele con il biodiesel. L’azione può essere eseguita sia nei siti di produzione e stoccaggio, sia direttamente sul campo operativo.
La linea include additivi con effetto biocida oleosolubili e prodotti innovativi che, parallelamente ad una efficace azione biocida, svolgono una specifica azione biodisperdente.
- Applicazione facile e rapida grazie a formulazioni liquide a bassa viscosità
- Efficienza immediata con l’abbattimento di oltre il 90% della carica batterica
- Riduzione dei fenomeni di accumulo depositi e intasamento filtri
- Minore frequenza delle chiamate alle società di manutenzione
Va ricordato che il semplice biocida, però, non è particolarmente efficace nel rimuovere quei depositi già precedentemente formatisi a causa dell’azione batterica. In presenza di elevata contaminazione e film biologici adesi alle pareti del serbatoio il biocida svolge una azione superficiale, uccidendo i microorganismi presenti negli strati più esterni. Per questo motivo, in caso di elevata contaminazione già in atto, è spesso consigliata una preliminare pulizia meccanica del serbatoio prima dell’avvio del trattamento con biocida.