Benefici
L’applicazione del CHIMEC Bacsperse 35 ha permesso alla compagnia di distribuzione di carburante di:
- Ridurre la frequenza di manutenzione dei filtri;
- Ripristinare una completa operabilità della distribuzione del diesel nell’80% dei casi più critici;
- Evitare una pulizia meccanica già pianificata di due serbatoi in due stazioni di servizio;
- Avere una soluzione versatile, economica e facile da usare per i problemi di contaminazione microbiologica;
Cliente
Una delle maggiori società di distribuzione di carburante, operante con più di 4000 stazioni in tutta Europa.
Problematica
Nella rete di distribuzione di una compagnia petrolifera sono stati rilevati numerosi casi di intasamento filtri dovuti a fenomeni di contaminazione batterica. Talvolta le condizioni operative sono risultate così compromesse da dover richiedere la pianificazione di una pulizia meccanica del serbatoio interessato.
E’ stato richiesto il supporto della CHIMEC al fine di individuare un trattamento chimico risolutivo.
La contaminazione microbiologica rappresenta uno dei maggiori problemi nello stoccaggio di carburante e nella sua distribuzione. Nei serbatoi di stoccaggio e lungo tutta la filiera di distribuzione il fenomeno della contaminazione microbiologica può portare alla formazione di depositi e fouling organico. Questo problema, ben noto ai gestori delle stazioni di servizio, ha un impatto fortemente negativo sui costi manutenzione.
Soluzione e Risultati
Dopo un’accurata analisi della problematica, CHIMEC ha proposto alla società di distribuzione un test industriale con l’innovativo CHIMEC Bacsperse 35, biocida che si differenzia da biocidi della stessa linea per la presenza di uno specifico biodisperdente.
Inizialmente il test era stato pianificato solo per un numero limitato di stazioni di servizio: il periodo di trattamento previsto era di 8 settimane. Il CHIMEC Bacsperse 35 è stato dosato direttamente alla stazione di servizio seguendo il protocollo fornito da CHIMEC per una facile applicazione.
Dopo poche settimane dalla prima applicazione, gli eccellenti risultati preliminari hanno convinto la compagnia di distribuzione ad applicare il trattamento a un numero di stazioni di servizio doppio. Tutti i punti vendita coinvolti nel test hanno mostrato evidenti miglioramenti riguardo l’intasamento dei filtri con una sensibile riduzione della frequenza di manutenzione; circa l’80% dei filtri sono tornati alle condizioni operative standard senza applicare alcuna manutenzione dei serbatoi e delle linee di distribuzione.
Il test industriale ha avuto un riscontro altamente dei gestori riguardo le prestazioni del CHIMEC Bacsperse 35. La soddisfazione è stata tale da suggerire l’utilizzo sistematico dell’additivo ai colleghi con i medesimi problemi di contaminazione microbiologica. In tre mesi il numero delle stazioni di servizio in cui è stato utilizzato il CHIMEC Bacsperse 35 è triplicato e il test industriale è diventato un trattamento in continuo.