Quando si rimane senza corrente elettrica...
...è ormai troppo tardi per pulire il serbatoio!
I motori diesel di moderna generazione con pressioni fino a 2.000 bar tendono ad essere sempre più delicati e necessitano di un carburante estremamente pulito.
I sistemi di filtrazione e di decantazione acqua sono molto performanti e restrittivi e spesso soffrono di una problematica comune nei motori: la formazione di contaminazione microbica nel carburante stoccato nei serbatoi.
Termini come: alghe, resine, cere, asfaltati sono spesso utilizzati per descrivere i contaminanti organici che intasano i filtri, nonché responsabili di cause come:
- Depositi carboniosi
- Corrosioni
- Danni al sistema di iniezione
- Perdita di potenza
- ombustione incomplete
- Eccesso di emissioni
Cosa è successo nell'ultimo periodo?
La maggior parte dei problemi alle performance derivano dal serbatoio del carburate. Negli ultimi 20 anni si è assistito ad un drammatico incremento dell’intasamento dei filtri.
Cosa è successo?
Per questioni ambientali e di forniture, c’è stato un importante cambiamento nelle produzioni dei carburanti, principalmente dato dall’additivazione di biofuel e la riduzione delle percentuali di zolfo.
Questo cambiamento ha impattato negativamente nella stabilità del carburante riducendone drasticamente la durata media di vita.
Stoccaggi e trasporti sono le principali cause di accelerazione della degradazione dei carburanti
La degradazione del carburante è inevitabile, un processo naturale.
Senza un adeguato e costante programma di campionamento, analisi e manutenzione, la degradazione del carburante porterà ad un aumento dei costi di manutenzione di tutta la catena: dal serbatoio al motore.
l carburante diesel non è omogeneo e ogni fornitura è differente l’una dall’altra, pur restando sempre dentro alle normative prescritte.
Le principali cause di accelerazione della degradazione del carburante sono:
- Temperatura
- Acqua
- Contaminazione microbica
- Stress subiti negli impianti di iniezioni
Ottimizzazione e manutenzione del Carburante:
Le soluzioni della Vassallo Sistemi Srl
Test del carburante contro la contaminazione microbica nei carburanti diesel e jet fuel. È semplice, richiede istruzioni minime e utilizza una tecnologia in cui in 15 minuti si ottiene un risultato rapido e affidabile.
Prodotti da una delle più importati aziende italiane nel settore petrolifero con cui Vassallo Sistemi ha stretto una partnership di distribuzione, l’additivo Chimec 360 Offroad è un pacchetto multifunzionale per stabilizzare ed evitare la contaminazione microbica del gasolio.
Azioni:
- Aumenta il numero di cetano nel gasolio
- Migliore accensione e combustione riducendo consumi ed emissioni
- Previene la formazione di depositi sugli iniettori
- Migliora la stabilità del gasolio
- Contrasta i fenomeni di degradazione
I programmi di manutenzione preventiva efficaci si basano su analisi e campionature di carburante pianificate per fornire un accurata indicazione delle condizioni del prodotto.
Questo kit portatile consente di tenere sempre con se un utile strumento di campionamento facile e versatile
I sistemi di FPM sono la soluzione ideale per i serbatoi di stoccaggio e casse giornaliere: si tratta di impianti indipendenti in grado di tenere costantemente il gasolio pulito e privo di acqua.
A seconda dei casi di applicazione e dimensione dei serbatoi, si propongono diversi sistemi FPM.
Vassallo Sistemi progetta e assemblea sistemi di flussaggio ideali per effettuare bonifiche di serbatoi e cisterne in maniera semplice e veloce.
Tramite l’ausilio di biocidi disperdenti, i contaminanti come morchie, alghe e batteri depositati nei fondi cisterna verranno rimossi garantendo un serbatoio sanificato e privo di contaminazione.
La nuova linea include additivi ad azione biocida oleosolubili e prodotti innovati che, parallelamente ad una efficace azione biocida, svolgono una specifica azione biodisperdente.
I prodotti contenenti il biodisperdente sono particolarmente indicati per il trattamento dei serbatoi con uno dei nostri Sistemi di Flussaggio nel caso di contaminazione elevata.